Come fare la giardiniera con verdure fresche

La giardiniera è un ottimo antipasto, un contorno ideale per bolliti e un ingrediente saporito per preparare gustosissimi sandwich. Molti di noi non si fanno mai mancare un barattolo di giardiniera nella dispensa comprata al supermercato. Voglio proporti, invece, di fare la giardiniera in casa con verdure freschissime. E’  facile,  con il risultato  che darai  ai tuoi piatti un sapore molto speciale. Sentirai la differenza!

INGREDIENTI PER DUE VASETTI:

1/2 cavolfiore (di piccole dimensioni)
50 gr  di fagiolini
2 zucchine
2 gambi di sedano
2 carote
10 cipolline bianche
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olive nere
2 foglie di alloro
1 lt di aceto bianco
olio extra vergine di oliva

Pulisci e taglia a pezzi tutte le verdure. Metti sul fuoco una pentola con un litro di aceto bianco e  un litro di acqua, aggiungi un po’ di sale e fai bollire separatamente tutte le verdure, iniziando dalle  carote che sono le più dure, per dieci minuti, poi aggiungi  il cavolfiore e le altre verdure. Continua a cuocere per altri 10 minuti. Il tutto deve rimanere al dente. Metti le verdure scolate nei vasetti, precedentemente sterilizzati e coprili con olio extra vergine di oliva. Dopo esserti assicurata che le verdure siano ben coperte di liquido, chiudi i vasetti ermeticamente. Dopo una settimana la giardiniera  è pronta da servire. La giardiniera così ottenuta costituirà un eccellente contorno, da assaporare con gli amici o quando avrai ospiti inattesi.

 

Nella foto il vasetto della nostra giardiniera fatta in casa è stato personalizzato con etichette stampabili fai da te, utilizzando
della carta da pacco.
Puoi scaricare qui il PDF gratuito, stampare su carta a tua scelta e ritagliare la forma che desideri