Tieni sempre un barattolo di mostarda nella tua dispensa perché servita su un tagliere di formaggi misti, è un’idea vincente per ospiti inattesi o per le tue feste programmate. Ce ne sono diverse , tutte buonissime, per questa volta ti suggerisco la mostarda di Cremona che è una specialità tipica della Lombardia. Viene preparata con della frutta mista lasciata pressoché intera o comunque tagliata in grossi pezzi. Il dolce della frutta e piccante della senape creano quel sapore speciale che caratterizza la mostarda.
INGREDIENTI
2 Kg di frutta mista (perette, fichi, ciliegie, pesche, albicocche, mandarini, cedri)
1 Kg di zucchero
8/10 gocce essenza di senape
Togli i noccioli alla frutta, e taglia a pezzi grossolani la frutta troppo grossa. Metti la frutta a macerare nello zucchero per 24 ore.
A questo punto, metti la frutta in un pentolino con poca acqua, porta il tutto ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti.
Fai riposare il tutto per 24 ore e ripeti l’operazione precedente per altre due volte. Una volta terminata la cottura, aggiungi la senape al composto e invasa in recipienti a chiusura ermetica. Sterilizza i vasetti e conserva in un luogo buio fino al consumo.
Abbina la mostarda a una varietà di formaggi leggermente stagionati a tua scelta (pecorino, provola, emmental, grana padano, ecc.)